top of page

Guo Moruo

Guo Moruo

Guō Kāizhēn, vero nome di Guō Mòruò(郭沫若), nato nel 1892 in un piccolo villaggio del Sichuan, è stato uno scrittore e uomo politico cinese. Egli studiò medicina in Giappone, presso l’università Kiushu, prima di dedicarsi alla letteratura e all'archeologia. 
Oltre alla medicina, i suoi studi si indirizzarono alle lingue e letterature straniere, in particolare il latino, l'inglese e il tedesco. Tra le sue traduzioni figurano il Faust e I Dolori del giovane Werther di Goethe. 
Fondatore dell'associazione letteraria "Creazione" (创造社-Chuàng zào shè), portatrice delle istanze di rinnovamento del Movimento del 4 maggio 1919, pubblicò la sua prima raccolta di versi, Nüshen (女神-Le Dee) che fu di grande importanza nella storia della poesia cinese moderna. 
Pieno di ideali rivoluzionari, si unì al Partito Comunista Cinese nel 1925. Partecipò alla spedizione del Nord agli ordini di Chiang Kai-Shek, ma 1927 fu costretto a fuggire in Giappone, dove dedicò molto tempo alla ricerca archeologica e paleografica; tornò in Cina solo nel 1937. 
Negli anni della guerra scrisse la sua commedia più famosa, Qū Yuán (屈原-1942) sulla tragica vita del poeta patriota. Dopo il 1949 Guo Moruo ricoprì varie cariche prestigiose nella Repubblica Popolare; fu anche presidente dell’Accademia delle Scienze fino alla sua morte. Dopo Nüshen, Guo pubblicò altre otto raccolte di poesia, senza che alcuna eguagliasse il successo di Nünshen. Oltre alla poesia, pubblicò traduzioni, commedie, studi storici, saggi e racconti. 
Guo Moruo morì nel 1978 a Pechino.

Xu Zhi Mo

Xu Zhi Mo 

Xú Zhì mó(徐志摩) nato a Xia Shi nella provincia dello ZheJiang nel 1897, è stato un poeta cinese, spesso definito il più grande poeta cinese moderno.
Fu l’allievo prediletto di Liang Qichao, che lo ispirò a lottare per ottenere un ruolo primario nella costruzione di una Cina forte e moderna. 
Nel 1918 andò in America; dapprima deciso a studiare economia, scoprì ben presto un interesse più forte per la letteratura. Nel 1920 andò a Cambridge, in Inghilterra; qui egli subì l'influenza del romanticismo, in particolare di quello inglese rappresentato da Keats e Shelley, e del simbolismo. Ritornato in Cina, nel 1922, fu uno dei primi a comporre poesie di ispirazione romantica secondo gli schemi occidentali.
Egli visitò anche molti paesi europei. Frequentò vari ambienti culturali e fu amico di importanti scrittori e poeti.
Nel suo soggiorno in Europa,  fu affascinato dal capitalismo democratico occidentale, modello sociale improponibile però per la Cina. Ma egli con spirito patriottico avrebbe voluto riportare in patria le nuove idee. Nelle sue opere si rilevano le contraddizioni che derivarono appunto dalla frustrazione per il non raggiungimento dei suoi ideali. 
In generale la poesia di Xu Zhimo esprime una ricerca per l’amore, la libertà e la bellezza con un elemento di ottimismo collegabile al suo idealismo, insieme però ad una componente decadente. 
Dal 1925 al 1927, mentre risiedeva a Pechino, collaborò con Wen Yiduo a vari progetti letterari, compreso il mensile Xinyue Yuekan (Mensile della Luna   Crescente). 
La sua opera più conosciuta "Arrivederci, Cambridge" (再別康橋-Zài Biè Kiāng Qiáo), fu scritta nel 1928 in occasione di un viaggio a Cabridge, dove aveva soggiornato negli anni 1920-22. Quel luogo rappresentava per lui il posto più significativo per il suo sviluppo.
Xu Zhimo morì nel 1931 in un incidente aereo verso Jinan, Cina.


Lu Xun nacque il 25 settembre 1881 a Shaoxing, Cina, figlio primogenito di una famiglia feudale in decadenza. Ricevette la tipica educazione feudale, ma si impegnò anche in letture alternative come storie non ufficiali e opere di pensatori democratici e spiriti patriottici. A causa di uno scandalo l’intera famiglia fu isolata dalla società e questo periodo influenzò la creatività narrativa e l’indole di Lu Xun. La vocazione letteraria era per lui una necessità sociale, piuttosto che un desiderio di creazione artistica fine a sé stessa. Lu Xun è uno scrittore rappresentativo del movimento del 4 maggio cinese ed è uno dei più famosi scrittori moderni in Cina; infatti, è considerato il fondatore della lingua cinese moderna. Morì a Shanghai, Cina, nel 1936.
Le opere di Lu Xun riflettono le condizioni di vita della Cina di quell’epoca. Uno degli esempi principali è Diario di Un Pazzo 狂人日记 (1918), primo racconto della Cina scritto in volgare (Baihua 白话), il cui elemento principale è il “cannibalismo” nella cultura feudale cinese. 
Uno dei racconti più importanti di Lu Xun, nonché suo capolavoro, è la novella La Vera Storia di Ah Q  阿Q正传 (1921).
-DIARIO DI UN PAZZO
Diario di un Pazzo (狂人日记 ) è una delle opere più importanti di Lu Xun, pubblicato nel 1918, ed è considerato il manifesto della lingua volgare cinese (Baihua 白话). 

Fin dall’inizio del racconto, anche se non direttamente, l’autore del diario rivela le proprie paranoie: il pazzo pensa che il mondo complotti contro di lui per mangiarlo ("Tutti vogliono carne umana e tutti temono al tempo stesso di essere divorati dagli altri…" (capitolo IX)), deducendo ciò dagli sguardi di disapprovazione della gente e da particolari che percepisce alterati a causa della sua malattia. 
Con questa metafora del cannibalismo Lu Xun intende denunciare i valori apparenti della società del suo tempo. Nel testo si possono dedurre alcuni dei tratti fondamentali del suo pensiero: la natura oppressiva dell’imperialismo cinese e l’avversità alla morale confuciana. Il racconto si conclude con un appello e una nota di speranza: “Salvate i bambini!...”. La storia, quindi, va letta come attacco ironico alla cultura tradizionale cinese e come affermazione della necessità di una Nuova Cultura (infatti, Lu Xun è tra i fondatori del Movimento di Nuova Cultura del ventesimo secolo cinese). La forma di diario e l’idea dell’uomo pazzo come il solo che vede per davvero la realtà è ispirato all’opera “Diario di un pazzo” del grande romanziere russo Nikolaj Gogol.
-LA VERA STORIA DI AH Q
La novella La Vera Storia di Ah Q è il capolavoro, nonché una delle opere più importanti, di Lu Xun pubblicato nel 1921. 
La novella narra la storia di Ah Q, di cui sono incerte sia le origini, che il vero nome; infatti Ah Q è una trascrizione semplificata con ingenua disinvoltura. Il narratore ha accesso diretto alla storia, che si conosce interamente, e tuttavia non conosce il protagonista di persona. Ah Q è un semplice lavoratore, pagato a giornata nei campi, perseguitato da sfortuna, ma sempre pronto a cercare il lato positivo nelle sue disgrazie. Per questo motivo si ritrova spesso allontanato dalla società, non rendendosi conto a pieno delle sue azioni nefaste. Quando poi arriva la Rivoluzione in paese, Ah Q è desideroso di parteciparvi, per poter finalmente dare una svolta alla sua vita. Viene condannato iniquamente, ritenuto colpevole per qualcosa che, in realtà, non aveva commesso. Non contesterà neanche questa ingiustizia, poiché estraneo ai giochi di potere dei ricchi, che neppure la “rivoluzione repubblicana” sarebbe stata in grado di intaccare.
Lu Xun nella storia compie un’operazione di denuncia alla Cina suo tempo; infatti, lo sfondo su cui tutti gli avvenimenti si svolgono è quello della società che lui tanto detesta: i deboli sono totalmente asserviti ai forti.


 

 


Hu Shi nacque il 17 dicembre 1891 a Jixi, Cina. È stato uno scrittore e diplomatico cinese. Nel 1910 andò negli Stati Uniti per studiare letteratura e filosofia, dove viene influenzato dalla filosofia sperimentale. Nel 1917 ritornò in Cina, dove nel mese di gennaio pubblicò Una Proposta di Una Riforma Letteraria (文学改良刍议), in questo articolo si oppose al cinese classico, proponendo di scrivere in volgare (Baihua 白话). Nel 1920 pubblicò la prima raccolta di cento poesie floreali in volgare nella storia della letteratura cinese. Nel 1923 Hu Shi e altri poeti fondarono la Società della Luna Crescente, iniziando una opposizione contro l’autocrazia feudale, incoraggiando uno spirito democratico e scientifico, guidando così un nuovo movimento culturale. Morì a Taipei, Taiwan, nel 1962.
I capolavori di Hu Shi sono: Storia della Letteratura Vernacolare - 白话文学史 e Cenni Sulla Storia Della Filosofia Cinese - 中国哲学大纲.

Hu SHI (胡适)

LU XUN (鲁迅)

Hu Shi
Lu Xun
bottom of page