top of page

Ba Jin 

Ba Jin

Ba jin nato a chengdu nel 1904 è uno degli autori cinesi piú importanti del XX secolo. Proveniva da una famiglia di letterati confuciani. Nel 1927 si trasferí in Francia per studiare.  I suoi primi romanzi descrivono principalmente la vita di famiglie feudali e intellettuali corrotti durante il movimento del 4 maggio. Nelle sue opere è presente molta passione. Le sue opere principali sono la trilogia del torrente,famiglia,primavera e autunno. Famiglia è la prima parte della trilogia del torrente ed è stata scritta nel 1931. Descrive le contraddizioni e i conflitti delle tre generazioni degli antenati e dei nipoti di GAO e l'influenza del movimento del 4 maggio a CHENGDU. Nella storia cinese famiglia è considerato un grande capolavoro di realismo.

Lao She

Lao She

Lao She è nato nel 1899. Nel 1924 si trasferì in Gran bretagna,dove esercitò  la professione di professore di cinese,qui venne influenzato da Dickens,e in quel periodo scrisse il romanzo dei due MA,in cui racconta la vita di un padre ed un figlio a Londra.
Nel 1926 si uní alla literary research society e,dopoessere tornato in Cina nel 1930 scrisse Cat city (HAO CHENG JI) e camel xiangzi (LUOTUO XIANGZI),opere in cui riflesse la corruzione della società  cinese di quel tempo attraverso l'avventura del protagonista nel paese  dei gatti e la tragica storia del guidatore di risció di Pechino. Nel 1957 Lao scrisse una commedia intitolata Tea house(CHA GUAN) in cui descrisse la società di Pechino nei periodi del tardo QING,la prima repubblica di Cina e la guerra anti-Giapponese.
Le opere di Lao She hanno una sorta di umorismo popolare e lui è considerato infatti maestro dell'umorismo. È morto nel 1966

bottom of page